COSA FACCIAMO - Oriverona

Vai ai contenuti
per la Scuola
impara ad orientarti
allenati
corri !
Cosa facciamo

Il nostro scopo non è solo quello di formare atleti per la pratica sportiva,
ma anche di insegnare le tecniche di orientamento.
L'orienteering è educativo: si entra da soli in un bosco
confidando in una mappa e nelle nostre capacità.
L'orienteering mette alla prova il nostro fisico,
la tecnica, la concentrazione: ogni lanterna
raggiunta è una piccola vittoria.
Qualche informazione su cos'è l'orienteering... guada il video qui sotto
PER LA SCUOLA

Con l'aiuto di due istruttori qualificati FISO  è possibile portare l'orienteering nella scuola. Le lezioni prevedono una parte teorica per capire come si legge una cartina e come progettare un percorso, quindi una parte pratica dove i ragazzi potranno cimentarsi direttamente sul terreno e mettere in pratica ciò che hanno appreso attraverso la loro capacità di risolvere i problemi.
Per l'esercizio pratico potranno essere utilizzare cartine già realizzate in zone vicine alla scuola oppure ne verrà realizzata una specifica a seconda delle necessità.
Orienteering nella scuola non è solo sport ma anche ambiente, geografia, psicologia e lavoro di gruppo.

QUANDO: durante il periodo scolastico per maggiori informazioni contattaci >


IMPARA AD ORIENTARTI

Se sei un'amante della montagna o ti piace camminare e scoprire nuovi posti l'orientamento fa per te: impara a leggere una mappa, uscire dal sentiero battuto e immergerti nella natura. Anche le colline dietro casa possono avere degli angoli nascosti che non hai mai visto.
Chiedi di partecipare ad un nostro allenamento aperto a tutti, riceverai le istruzioni base per orientarti correttamente e raggiungere i punti di controllo. Non serve correre: puoi praticare l'orientamento anche passeggiando con famiglia e amici. Vieni a provare l'orienteering, ti aspettiamo.



ALLENATI

Se vuoi tenerti in forma ma sei stanco dei soliti percorsi vieni ad allenarti con noi: avrai l'occasione di esplorare il territorio veronese a caccia di lanterne. Bosco Chiesanuova, Lavagno, Soave, Custoza, Verona ed il lago di Garda, sono solo alcune zone dove ti metterai alla prova tra corsa e capacità di orientarti con la mappa. Vieni a provare!



CORRI !

Se hai già un po' di dimestichezza con la cartina vieni ad una manifestazione sportiva: ci sono categorie per tutte le età e difficoltà. E' sempre previsto anche il percorso ESORDIENTI per permettere anche a chi non ha esperienza di partecipare su percorsi semplici sia da soli che in gruppo.
  
QUANDO: durante tutto l'anno in base al calendario agonistico per maggiori informazioni contattaci >


This website has been created with WebSite X5
Torna ai contenuti