Campionati studenteschi 2023 - Oriverona

Vai ai contenuti
   
CAMPIONATI STUDENTESCHI 2022/2023
FASE PROVINCIALE
VERONA - GIAROL GRANDE
Venerdì 31 marzo 2023
RITROVO
A Verona, presso l'area Giarol Grande.
L'ampio parcheggio sterrato si trova all'ingresso dell'area a destra. Altri posti auto prima dell'ingresso dell'area sulla sinistra.
PROGRAMMA
La partenza dei primi atleti avverrà dalle ore 10, pertanto è necessario che il responsabile scolastico si presenti in segreteria di gara per tempo al fine di registrare la partecipazione della scuola e ritirare la busta di società.
All'interno della busta vi sarà un comunicato gara riportante le più importanti indicazioni per i partecipanti,  le si-card per permettere la rilevazione dei tempi degli atleti e la griglia con i tempi di partenza per ciascuno. Ogni atleta dovrà presentarsi in zona partenza qualche minuto prima del proprio turno di partenza.
Le premiazioni sono previste per le ore 12.
CATEGORIE
Parteciperanno alla competizione le seguenti categorie suddivise per età dei partecipanti (è indicata la lunghezza in metri in linea d'aria):
RAGAZZI (1.300)
RAGAZZE (1.300)
CADETTI (2.100)
CADETTE (1.900)
ALLIEVI MASCHILE (2.600)
ALLIEVI FEMMINILE (2.500)
JUNIORES MASCHILE (2.600)
JUNIORES FEMMINILE (2.500)
TRAIL-O
SCUOLE PARTECIPANTI
BETTELONI di Verona
CAPERLE di Marzana
COPERNICO PASOLI di Verona
DA VINCI di Cerea
FERMI di Verona
FORONI di Valeggio s/M.
HACK di San Giovanni Lupatoto
STEFANI BENTEGODI di Isola della Scala
L'ARENA ONLINE - 11 marzo 2023
Bussola e mappa alla mano, gli studenti veronesi si sfidano nell'orienteering
Studenti veronesi fra i boschi e in città per darsi battaglia nei Campionati Sportivi Studenteschi di Orienteering.
Si parte dalla fase provinciale, per loro il ritrovo del 31 Marzo è Parco dell’Adige Giarol Grande con bussola e mappa in mano, immersi nello scenario naturale a due passi dall’Adige alla ricerca delle lanterne.
Cos'è l'orienteering
L’orienteering,  sport di origine scandinava, è disciplina molto giovane in Italia e si è  subito imposta all’attenzione degli sportivi per la possibilità di  gareggiare in ambiente naturale e urbano mettendo alla prova le proprie  capacità fisiche, mentali e tecniche.
È il quarto sport praticato  nelle scuole dopo i classici calcio, pallavolo e basket ed è utilizzato  nell’ambito didattico per la sua valenza multidisciplinare; elementi di  scienze, matematica, geografia e disegno sono la base per praticare  questo sport, oltre al semplice gesto sportivo.
L’ufficio sportivo per l’Educazione Fisica e Sportiva del Miur di Verona nella  figura del suo referente, il prof. Todeschini Francesco, in  collaborazione con l’asd Orient-Express Verona, associazione  organizzatrice, ringrazia tutte gli istituti scolastici aderenti, e  l’Ats Giarol Grande che mette a disposizione l’area.
Anna Perlini
Torna ai contenuti